Siamo corpi d’acqua
La voce è il canto della vita segreto e custodito dentro di noi, espressione delle infinite melodie delle nostre oscillazioni interiori.
A cosa deve la voce tutto il suo fascino, tutto il suo potere?
Il fenomeno della voce è come la punta di un iceberg di cui resta una grande parte immersa. Noi parliamo, cantiamo, sotto queste manifestazioni c’è il canto dell’acqua di cui siamo fatti, che affonda nelle profondità della materia. La voce emerge dal borbottio perpetuo dell’acqua di sottofondo, porta a galla gli aspetti fisici, psicologici, e artistici assieme, cioè gli aspetti della vita nel suo continuo divenire.
Come canta l’acqua, qual’ è il suo suono-matrice?
Poniamo questa domanda ai popoli antichi, che credevano nel suono come origine del creato, fiduciosi di attingere a conoscenze importanti andate perdute. Prendiamo in esame alcune sensazionali scoperte sull’acqua e i suoi segreti, scoperte recenti che implicano nuove applicazioni in tutti i campi, medico e terapeutico inclusi.
L’acqua è al centro del più grande segreto del nostro universo, l’origine della vita. Non a caso il principale obiettivo di molte missioni spaziali e dei telescopi puntati sul cosmo è proprio la ricerca d’acqua in altri pianeti.
Nella mitologia indiana Shri Shiva, il Dio Creatore, è rappresentato con un ciuffo d’acqua che sgorga dalla fontanella della sua testa: è il fiume sacro, la vita.
Noi siamo al 99% composti di acqua, se guardiamo al numero delle molecole. Il 70% infatti è la percentuale di acqua nel nostro corpo se si considera la massa, cioè il peso molecolare complessivo.
L’acqua non è solo una sostanza, è la matrice stessa della vita.
Se si registrano le oscillazioni di frequenza delle altre sostanze, poich’è hanno una sola frequenza di oscillazione sembrano simili a un diapason, presentano una sola nota. L’acqua al contrario ha un andamento musicale, fa emergere spontaneamente armonie!
Le oscillazioni potrebbero essere considerate in sé stesse come una musica, e la percezione di queste oscillazioni è quella che dà luogo alle emozioni, osserva in un’intervista il fisico Emilio Del Giudice. L’acqua è la sostanza su cui si basa la vita perché nell’acqua l’ oscillazione spontanea delle molecole si auto-organizza in strutture via via sempre più complesse e gerarchiche fino agli organismi viventi. Ognuna di queste aggregazioni coerenti ha la sua nota caratteristica, per cui nell’insieme l’acqua ricorda un’ orchestra.
Forse questa musicalità è il programma di vita di cui l’acqua è portatrice?
Se conosci il suono del fuoco, dice il M^ Sufi Azrat Inahat Khan, puoi guarire da ogni scottatura.
Allora se andremo a conoscere e a cantare il suono dell’acqua, il nostro corpo composto prevalentemente di acqua ne guadagnerà in benessere!
L’ACQUA
Lao-Tse
In tutto l’universo
Non vi è nulla di più morbido e debole dell’acqua.
Ma nulla le è pari
Nel suo modo di opporsi a ciò che è duro.
Nulla può modificare l’acqua.
Che la debolezza vinca la forza,
che la morbidezza vinca la durezza
ognuno sulla terra lo sa,
ma nessuno è in grado di fare altrettanto.
Durata: da 8 ore a 14 ore
Programma:
- Il respiro, il soffio, la voce sul soffio: capire, liberare, potenziare il percorso-voce
- Il ventre d’acqua e la risonanza
- I cinque diaframmi
- I suoni-matrice dell’acqua
- Energia Hadu: energia della vita
- Pulizia dei chakra e dei canali attraverso i suoni dell’acqua
- Rigenerarsi/curarsi con i suoni d’acqua
- Consigli e tecniche di pulizia sottile con l’elemento acqua
- Acqua: la Deità Femminile e le sue qualità
- Miti e riti sull’ acqua: improvvisazioni e canti sacri
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Language Italiano
- Students 0
- Assessments Yes